L’adozione ormai prossima della Carta europea del turismo sostenibile (Cets), da parte del Parco nazionale dell’Appennino lucano, e l’avvicinarsi della stagione estiva fortemente legata quest’anno all’andamento della crisi, rendono urgente un confronto a tutto campo sulle questioni di un turismo di qualità in Val d’Agri ma non solo.

L’Associazione dei direttori di Albergo (A.D.A.) e Confcommercio Federalberghi hanno avviato, ormai da tempo, un dialogo con Regione, Apt ed altre realtá con l’intento di mettere a fuoco i problemi del turismo nelle aree di maggiore interesse della Basilicata e dare impulso al decollo di un settore che, altrimenti, corre davvero il rischio di subire un tracollo inevitabile con gravi ripercussioni sui livelli occupazionali, soprattutto in Basilicata e in Val d’Agri.  Occorrono, a nostro parere,  politiche idonee e interventi di alto profilo per battere la pesante crisi del comparto. Non bastano i normali canali e le scelte finora poste in essere.

logo confcommercio PotenzaPer questo abbiamo convocato una conferenza stampa per il giorno 02 maggio 2013 alle ore 10.00 che si terrá a Potenza nella sede di Confcommercio Imprese per l’Italia in C.da Riofreddo c/o Centro Direzionale “Abitare Franco”.

Programma:

Saluti del Presidente di Confcommercio Fausto De Mare

Interventi del Presidente di A.D.A. e Federalberghi, Michele Tropiano, e del Dott. Giampiero Perri, direttore Apt Basilicata,del Presidente del Parco Nazionale Val D’Agri Lagonegrese Ing. Domenico Totaro.

Conclusioni dell’Assessore alle attività produttive  Dott. Marcello Pittella.