Cosa Facciamo

Confcommercio Potenza assiste gli associati offrendo una serie di servizi ed agevolazioni:

INFORMAZIONE
Nell’era della comunicazione essere disinformati comporta una perdita di competitività se non addirittura un danno economico per non aver osservato norme di legge, non aver rispettato scadenze o non aver fruito di opportunità come bandi di concorso, finanziamenti o convenzioni. Per questo motivo Confcommercio Potenza si è dotata, nel corso del tempo, di vari mezzi di comunicazione – sia tradizionali che legati alle nuove tecnologie  che le permettono di informare in modo completo e tempestivo raggiungendo – a seconda delle necessità – la totalità dei soci, gruppi specifici o singole ditte.

L’informazione tradizionale
La corrispondenza cartacea è il mezzo di comunicazione “storico” di Confcommercio che, di volta in volta, dettaglia questioni specifiche, richiede informazioni, propone la partecipazione a iniziative organizzate dalle varie segreterie sindacali, ecc. Qualora si renda necessaria una comunicazione particolarmente tempestiva si ricorre al telefono oppure all’invio di fax. Grazie ad una intensa attività stampa la maggior parte delle iniziative sindacali e le informazioni di particolare rilevanza trovano spazio anche sulle testate e le emittenti locali.

L’informazione digitale
Ai mezzi di comunicazione tradizionale Confcommercio ha via via aggiunto nuovi mezzi in grado di rispondere alle moderne esigenze di rapida diffusione delle informazioni strategiche alla conduzione dell’attività aziendale. Il sito Internet associativo non contiene solo le informazioni istituzionali ma anche tutte le notizie (approfondimenti, bandi, rassegna stampa giornaliera, comunicati stampa, ecc.) dedicate all’imprenditore che cerca un’informazione più completa per partecipare con maggiore consapevolezza alla vita associativa. Oltre al sito Internet è stato attivato un servizio di newsletter per raggiungere con notizie specifiche via email alcuni sindacati e il servizio SMS.

ASSISTENZA – (DA IMPLEMENTARE N.D.A.)
L’associazione è vicina all’imprenditore fin dalla progettazione della sua idea aziendale. L’associato viene infatti aiutato a decidere per esempio quale forma giuridica adottare e nella corretta valutazione di tutti gli adempimenti necessari per potersi rendere operativo. Numerosi sono anche i servizi legati all’attivazione della nuova attività e naturalmente quelli connessi con la sua gestione ordinaria fino all’eventuale trasformazione, subentro o cessazione.

 TUTELA SINDACALE
Essere associato a Confcommercio Potenza significa far parte di una grande squadra che garantisce l’appoggio, la tutela e l’esperienza di cui l’imprenditore ha bisogno per esercitare serenamente la propria attività e per poter affrontare il mercato ed il suo sviluppo con reattività e preparazione. Per il raggiungimento degli scopi associativi di tutela e sostegno gli iscritti sono organizzati in sindacati di categoria ed in delegazioni comunali. I sindacati di categoria raggruppano gli imprenditori associati di tutta la provincia operanti nello stesso settore merceologico (ad esempio gli albergatori, riuniti nel Sindacato Alberghi) o in settori merceologici omogenei composti da categorie affini sotto il profilo dell’attività svolta (come le aziende calzaturiere e quelle dell’abbigliamento). I sindacati affrontano e risolvono problemi di carattere tecnico-normativo specifici della categoria. Per loro tramite, l’Associato partecipa anche alla vita delle federazioni nazionali di categoria.

Le consulte comunali, che riuniscono gli operatori associati operanti nei vari comuni della provincia, trattano i problemi di carattere prettamente locale.

Questo sistema di rappresentatività, solo apparentemente complesso, permette all’associato di confrontarsi con i colleghi che operano nello stesso settore e/o territorio e di fatto guida l’attività di tutela dall’associazione che, sulla base delle indicazioni provenienti da sindacati e consulte, fornisce consulenza specifica, organizza corsi di formazione, predispone incontri con soggetti pubblici e privati, partecipa a tavoli di lavoro istituzionali, organizza convegni e conduce un’attività di comunicazione mirata mediante conferenze e comunicati stampa.

Come tuteliamo le imprese

– Consulenza tecnico/sindacale alle aziende
– Incontri con soggetti pubblici e privati
– Partecipazione a tavoli di lavoro istituzionali
– Organizzazione di convegni
– Organizzazione di conferenze stampa
– Invio di comunicati alle testate locali

Centro studi e documentazione
La scelta di una corretta politica sindacale non può prescindere dalla conoscenza delle norme e dall’andamento del comparto del Terziario. È per questo motivo che all’interno di Confcommercio Potenza c’è chi opera per aggiornare la struttura sindacale sulle leggi e regolamenti emanati dall’UE, dallo stato italiano e dalla Regione Basilicata nonché produrre e valutare nuovi studi perché vengano prese le migliori decisioni ed iniziative per la tutela e lo sviluppo delle imprese associate.

FORMAZIONE
La formazione è il più potente strumento di sviluppo professionale e personale, l’aiuto più concreto che un imprenditore, un dipendente o un professionista – in qualsiasi campo esso operi – possa trovare nello svolgere al meglio il proprio lavoro. L’ambito della formazione spazia dagli argomenti di interesse prettamente professionale a quelli che mirano allo sviluppo umano dell’individuo. I contributi forniti dalla formazione riguardano così non solo le proprie abilità tecniche ma anche la propria capacità di riflettere, analizzare le relazioni interpersonali, modificare i propri comportamenti aziendali, ricercare e conseguire la soddisfazione del cliente, migliorare la qualità del servizio e l’operatività nonché scoprire e modificare la propria identità personale e imprenditoriale. La Confcommercio della Provincia di Potenza intende, con le sue attività formative, offrire alle imprese del Terziario la possibilità di rafforzare la propria posizione personale e professionale e crearsi un vantaggio competitivo sostenibile attraverso la realizzazione di corsi, seminari e convegni.

PROMOZIONE
Confcommercio Potenza, raccogliendo i suggerimenti e le richieste dei propri associati, svolge una intensa attività di promozione del territorio nonché dei comparti del commercio e del turismo con il preciso intento di sostenere il tessuto economico locale e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative al Terziario e le sue criticità.

Iniziative locali
Per raggiungere gli obiettivi menzionati, l’Associazione: sostiene, sia economicamente che tramite il proprio patrocinio, eventi ed iniziative organizzati da altri enti ed istituzioni; partecipa ad iniziative di beneficenza, organizza tutta una serie di iniziative di marketing a sostegno di specifici ambiti territoriali e merceologici, come, ad esempio, la fidelity card a sostegno dei negozi del centro storico, favorisce la partecipazione dei soci a fiere di settore, organizza periodicamente convegni e seminari di studio su temi rilevanti per lo sviluppo economico del Terziario provinciale.

Iniziative confederali
Alle iniziative locali si aggiungono quelle di carattere nazionale, promosse da Confcommercio, rispetto alle quali, tramite la segreteria provinciale, viene sempre data adeguata informazione e visibilità. L’attività di promozione di Confcommercio Potenza si concretizza in:

  • Creazione e gestione di eventi
  • Sostegno di eventi ed iniziative di altri enti/istituzioni
  • Partecipazione ad iniziative di beneficenza
  • Organizzazione di iniziative di marketing
  • Partecipazione a fiere e mercati
  • Organizzazione di convegni e seminari su commercio e turismo

CONVENZIONI
Aderire a Confcommercio Potenza significa anche poter accedere a vantaggiose condizioni di prezzo su una serie di servizi e prodotti vitali per l’azienda realizzando in questo modo consistenti risparmi nonchè poter usufruire di una serie di opportunità per crescere professionalmente ed essere nelle condizioni migliori per operare e svilupparsi. Visita la Pagina Convenzioni CONFCOMMERCIO